Solubilità dell'ossido di tungsteno blu
La solubilità dell'ossido di tungsteno blu si riferisce alla solubilità del tungsteno blu nell'acqua in assenza di una nota speciale, quasi zero, il che significa che non si dissolve nell'acqua.
La solubilità è la proprietà di una sostanza chimica solida, liquida o gassosa chiamata soluto per dissolversi in un solvente solido, liquido o gassoso. La solubilità di una sostanza dipende fondamentalmente dalle proprietà fisiche e chimiche del soluto e del solvente, nonché dalla temperatura, dalla pressione e dal pH della soluzione. L'entità della solubilità di una sostanza in un solvente specifico viene misurata come concentrazione di saturazione, dove l'aggiunta di più soluto non aumenta la concentrazione della soluzione e inizia a precipitare la quantità in eccesso di soluto.
La solubilità non deve essere confusa con la capacità di "dissolvere" una sostanza, poiché la soluzione potrebbe anche verificarsi a causa di una reazione chimica. Ad esempio, lo zinco "si dissolve" (con effervescenza) in acido cloridrico a seguito di una reazione chimica rilasciando idrogeno gassoso in una reazione di spostamento. Gli ioni zinco sono solubili nell'acido.