Metodo di rilevazione dell'ossido di tungsteno blu
L'ossido di tungsteno blu è anche noto come ossido di tungsteno beta. La sua formula molecolare è W20O58 o WO2.90, che appartiene al sistema tetragonale. L'ossido di tungsteno blu industriale è un prodotto industriale contenente ossido di tungsteno blu completo o parziale. È diventata una materia prima importante per la produzione di polvere di tungsteno di alta qualità. Secondo i diversi processi di produzione, l'ossido di tungsteno blu industriale può contenere ossido di tungsteno giallo (WO3) e / o ossido di tungsteno viola (W18O49 o WO2.72) e persino contenere tracce di ammonio paratungstato (APT) e / o bronzo al tungsteno di ammonio ( ATB).
Nella norma nazionale "GB / T3457-1998", le disposizioni relative alla composizione della fase di ossido di tungsteno blu in WO2.90 non devono essere inferiori al 70%, ma a causa del fatto che i parametri di processo delle materie prime e le fluttuazioni di produzione, blu industriale la composizione del prodotto in ossido di tungsteno può variare, il contenuto di WO 2.90 può essere inferiore al 70% dei requisiti della norma nazionale. Mediante il metodo di diffrazione di raggi X (XRD) è possibile misurare accuratamente la composizione di fase di WO2.90 in ossido di tungsteno blu, la composizione di fase dell'industria attualmente è solitamente misurata con il metodo di diffrazione di raggi X. Determinazione dell'ossido di tungsteno blu industriale e del campione standard nell'intensità del picco di diffrazione della fase WO3 e WO2,72 e / o della dimensione del picco di diffrazione misurata rispettivamente dalla diffrazione dei raggi X, calcolare il rapporto tra WO2,90 、 WO3 e WO2,72, quindi calcola il contenuto della fase.
La densità apparente della polvere di ossido di tungsteno blu può essere misurata mediante un misuratore di densità apparente. La dimensione delle particelle è determinata dall'analizzatore delle dimensioni delle particelle. Il contenuto di impurità è determinato da HMI / ICP-MS.